image

Cyber: il Quinto Dominio

Il dominio cyber – lo spazio cibernetico – non ha confini precisi come i quattro spazi classici. Versatile e sconfinato, percorre tutti gli altri spazi e li completa nei servizi e nelle potenzialità, complicandone la gestione e mettendone a rischio la sicurezza.
La rete cibernetica è ormai un’infrastruttura critica da proteggere.
Gli algoritmi social sono i nuovi influencer dei grandi movimenti d’opinione e incidono sulla vita politica degli Stati.
Il dominio cyber sfugge al controllo classico del law enforcement e pone allo Stato nuove sfide nel prevenire e perseguire crimini.
L’esperienza del settore privato si rivela preziosa base di partenza o valore aggiunto per sviluppare il know how statale.
Per addentrarci in questo mondo, AMIStaDeS si è rivolta a importanti personalità istituzionali, rappresentanti del mondo accademico ed esperti del settore privato.

Scarica la locandina

Potrebbero Interessarti anche

26 Marzo 2020

Non andrà tutto bene, se non ripensiamo la nostra preparazione.

Preparazione, sistema, crisi, intelligence, management, security, sicurezza, aziende, combat readiness, guerra, Italia, Europa

18 Aprile 2019

Dalla Security all’Intelligence: cambiare una funzione per renderla più che necessaria

La security è spesso letta in azienda come un costo. L'Intelligence è la chiave per trasformarla in un investimento con dei ritorni effettivi.

25 Febbraio 2019

Consulenza di Intelligence: oltre le mode.

La consulenza, e l'Intelligence, sono sottoposte alle mode. Questo le rende davvero efficienti? Una consulenza d'Intelligence così impostata è fallimentare.

06 Dicembre 2018

AAA cercasi interprete per missione militare americana segreta in Ucraina

In Ucraina, in zone di guerra, operano o opereranno contractors in supporto alle forze armate degli Stati Uniti. Lo abbiamo visto su di un annuncio su LinkedIn.