image

Complessità di Security e Professionisti della Security

La Security ha raggiunto una sua concettualizzazione universale di funzione trasversale per la tutela del patrimonio tangibile ed intangibile di una Organizzazione, fatto di persone, cose e dati, aprendo in tal senso a numerose discussioni su quali siano i confini, su cosa dobbiamo includere in quel patrimonio, e pertanto sull’esercizio della sua attività di tutela.
Ogni Organizzazione ha le sue complessità, in termini di processi operativi, di esposizioni da tutelare, impatti potenziali sull’ambiente interno ed esterno, cui deve corrispondere pertanto un adeguato dimensionamento della funzione di Security, ed adeguata capacità e competenza dei manager che la devono gestire.
Lo scenario è pertanto quello di una funzione sempre più evoluta, complessa e multisfaccettata, per un modello a tendere che vede sicurezza logica, fisica e organizzativa intrecciarsi e completarsi in una visione unitaria integrata ed equilibrata.
Un modello che per esser efficace e duraturo deve essere sostenuto da una architettura stabile fatta di basi normative, organizzative e culturali, ma che si scontra invece con una normativa sulla Security quasi inesistente in termini di coordinamento, un eccessivo isolamento della funzione negli organigrammi e nei processi aziendali, e continui tagli da parte di manager non sempre lungimiranti che non ne percepiscono la sua valenza strategica.
Obbiettivo del Convegno è quindi quello di promuovere e stimolare ragionamenti, sulla evoluzione della security come funzione strategica aziendale, del professionista della Security come figura “dimensionata” alla complessità di Security dell’Organizzazione, alle misure normative, tecnologiche ed organizzative che possano essere contributo per un modello
italiano di riferimento.

Scarica la locandina

Potrebbero Interessarti anche

18 Aprile 2019

Dalla Security all’Intelligence: cambiare una funzione per renderla più che necessaria

La security è spesso letta in azienda come un costo. L'Intelligence è la chiave per trasformarla in un investimento con dei ritorni effettivi.

25 Febbraio 2019

Consulenza di Intelligence: oltre le mode.

La consulenza, e l'Intelligence, sono sottoposte alle mode. Questo le rende davvero efficienti? Una consulenza d'Intelligence così impostata è fallimentare.

12 Dicembre 2018

Cyber: il Quinto Dominio

Il dominio cyber sfugge al controllo classico del law enforcement e pone allo Stato nuove sfide nel prevenire e perseguire crimini.

06 Dicembre 2018

AAA cercasi interprete per missione militare americana segreta in Ucraina

In Ucraina, in zone di guerra, operano o opereranno contractors in supporto alle forze armate degli Stati Uniti. Lo abbiamo visto su di un annuncio su LinkedIn.